Anglotedesco

Anglotedesco

domenica 18 novembre 2012

Arsenal-Tottenham 5-2



Numeri prima di questo match:

-Arsenal-Tottenham va in scena per la 151 esima volta

-Nelle ultime 4 derby giocati in casa dell'Arsenal sono stati segnati ben 23 gol e lo scorso anno fini 5-2 per i Gunners

-Wenger allena da 16 stagione l'Arsenal e tutte le volte è arrivato davanti al Tottenham.Contro gli spurs il tecnico francese ha giocato 39 volte vincendo 17 e perdendone 5.
-
L'Arsenal prima di questa partita aveva totalizzato 16 punti in 11 partite.Il peggior rendimento degli ultimi 30 anni in massima serie.

-Wilshire veste la maglia dell'Arsenal da quando aveva 9 anni.

-Il Tottenham si presentava all'Emirates Stadium con 3 sconfitte nelle ultime 4 gare e con 8 punti in meno rispetto alla scorsa stagione.

IL MATCH

Derby Arsenal-Tottenham, telecronista Massimo Marianella e solita telecronaca da ultrà.Comincio a rimpiangere i vecchi telecronisti che a differenza di questi avevano meno mezzi a disposizione ma erano molto piu leali come Michele Plastino, quelli che commentavano su Retequattro o Telemontecarlo la sintesi in differita di una settimana.Ditemi voi se è possibile che uno deve definire Adebayor uno dei peggiori giocatori e uomini della Premier League;per carità si è lasciato andare a brutti interventi o magari gesti come quelli di esultare sotto la curva dei suoi ex tifosi ,ma come mai il signor Marianella questi commenti non li faceva quando giocava nell'Arsenal? E' ora di finirla con la storia del telecronista tifoso.Stesso discorso per Pietro Nicolodi che ti da del provocatore perchè dici che kagawa non farà in Inghilterra quello che fece in Bundesliga o perchè ricordi che il calcio tedesco non vince nulla dal 2001.Fa bene la gente  a guardare le partite gratis in streaming.
Parlando della partita, il Tottenham in undici aveva iniziato molto meglio e al 10' minuto va in vantaggio grazie ad un lancio lungo del difensore Vertonghen che pesca Defoe,l'attaccante sul filo del fuorigioco calcia non molto forte,Szczesny respinge e per Adebayor è un gioco da ragazzi segnare.
Due minuti dopo gli Spurs potrebbero raddoppiare con Lennon che con un diagonale alla destra di Szczesny ,sfiora il palo.La gara poteva anche chiudersi ma al 17' Adebayor rovina tutto con un brutto fallo ai danni di Santi Cazorla ,tra l'altro anche inutile perchè era in una posizione non pericolosa.Rosso sacrosanto.
Da qui cambia la partita e l'Arsenal ne approfitta alla grande sfruttando il fatto che al Tottenham manchi un centravanti che tenga il pallone e faccia salire la squadra.Al 23' l'Arsenal pareggia.Dalla destra Walcott,uno dei migliori in campo, crossa per Mertesacker che si trova li perchè pochi istanti prima c'era un corner,di testa batte Lloris.
Gli uomini di Villas Boas non ci capiscono piu nulla e Lloris è costretto a compiere un miracolo su Cazorla.Al 41' Wilshire cerca Podolsky, Huddlestone tocca il pallone e serve involontariamente l'attaccante tedesco che calcia, l'ex Gallas devia il pallone e inganna Lloris.
Ormai non c'è piu partita, Villas Boas aveva messo in campo una squadra offensiva con Adebayor punta di riferimento ma essendo stato espulso ,la manovra non ha sbocchi e cosi al 45' Cazorla resiste ad un fallo del disastroso Newton,se ne va sulla sinistra , crossa sul primo palo  dove Giroud anticipa tutti e batte Lloris.
Nella ripresa gli Spurs ci mettono tutto l'impegno possibile, Bale sulla sinistra è immarcabile ma non basta.Al 59' Giroud di testa prolunga per Walcott che lancia Podolsky sulla sinistra ,il tedesco di origine polacche offre un cioccolatino a Cazorla che non può sbagliare.
Al 72' Gareth Bale parte da sinistra, si porta verso il centro e con un gran destro batte Szczesny, 4-2 ma il match è gia chiuso. Al 91' Chamberlain scende sulla destra ,da all'indietro a Walcott che dal centro dell'area segna il quinto gol ,stesso risultato dello scorso campionato.

STATISTICHE

TIRI TOTALI: 13-6

TIRI NELLO SPECCHIO DELLA PORTA:10-4

CORNERS:6-6

FALLI FATTI: 13-12

Alcune curiosità dopo il match: Arsenal-Tottenham è nella storia del campionato inglese la sfida che regala piu gol.Per la seconda volta nella sua storia i Gunners segnano 5 gol con 5 giocatori diversi contro gli Spurs.

Nessun commento:

Posta un commento