Anglotedesco

Anglotedesco

giovedì 7 febbraio 2013

Dario Fo tira le orecchie a Grillo su Casapound



Questa storia del video che Grillo parla con i ragazzi di Casapound,non si cancellerà mai, questo è un paese di provinciali sottosviluppati.Ma se Casapound ci avesse fatto questa domanda a noi (siete antifascisti?), cosa rispondiamo? Se Anglotedesco avesse un movimento come quello di Grillo, per farvi parte si deve essere contrari a qualsiasi dittatura:rossa, nera e sopratutto quella peggiore,quella monetaria europea,la BCE che ci sta succhiando il sangue.

da IL MANIFESTO del 7 febbraio 2013-Intervista a Dario Fo di Andrea Fabozzi

BEPPE GRILLO HA PENSATO A LEI.SIETE AMICI, MA NON E' UNO SCHERZO:TRA QUALCHE GIORNO POTRA' CONTARE SU DI UN CENTINAIO DI VOTI IN PARLAMENTO.

E' solo una simpatica follia.Naturalmente mi ha fatto piacere,lo considero un gesto di affetto.Conosco Beppe da quarant'anni.Alla mia età,per quanto posso essere forte,non poter gestire il peso di quella responsabilità.Non mi sento in grado.E' divertente che qualcuno l'abbia preso sul serio.Forse visto che la politica è diventata un bailamme comico e grottesco,un pò un circo equestre,hanno pensato che un clown professionista ci starebbe bene.

LEI PERO' RICAMBIA L'AFFETTO ED E' UN SOSTENITORE DI GRILLO

Sono stato con lui diverse volte.Mi hanno fatto una grande impressione i ragazzi che lo seguono.Preparati e seri,hanno un linguaggio finalmente umano e non parlano il politichese.Non puntano a stupire,in questo senso sono l'esatto opposto di Beppe.Con Grillo e Gianroberto Casaleggio,Dario Fo ha scritto anche un libro "Il Grillo canta sempre al tramonto" in uscita la prossima settimana.Si, siamo stati assieme un paio di giorni,ci siamo divertiti,poi abbiamo lavorato scambiandoci i testi,racconta.

CHE IMPRESSIONE LE HA FATTO CASALEGGIO? CE LO RACCONTI,VISTO CHE NON SI RIESCE A INTERVISTARLO.

E' un timido,penso sia per questo.L'ho sentito poco fa,è preoccupato perchè torna fuori quel vecchio incidente di Grillo,quella condanna che io proprio non mi spiego per l'incidente del 1981.Casaleggio è un tipo molto informato,sa tutto della rete e non solo,legge molto.

DICEVA CHE I 5 STELLE LE PIACCIONO.CI TROVA QUALCOSA DEL MOVIMENTO DI SINISTRA CHE HA CONOSCIUTO?

Risalirei un pò indietro nel tempo,al basso medioevo.I 5 stelle hanno qualcosa dei primi movimenti popolari.Le loro regole di comportamento mi fanno tornare alla mente la nascita dei comuni,quel senso di collettività e il diritto di far parte di una comunità.Non so se è una somiglianza voluta o casuale,dovrebbero metterla un pò piu a fuoco.

INTANTO RIEMPIONO LE PIAZZE,E SONO GLI UNICI PERCHE' I PARTITI VANNO A CONVEGNO NEI TEATRI.

Gli altri hanno paura,preferiscono la televisione e lasciano che sia Grillo ad andare tra la gente.

HA FATTO BENE INVITARE QUELLI DI CASAPOUND NEL MOVIMENTO,A DIRE CHE L'ANTIFASCISMO NON GLI COMPETE?

Non ha fatto bene per niente.Diciamo che è stata una leggerezza.Certe volte la stanchezza.L'ubriacatura dopo tanti comizi.Ma questi di Casapound non deve nemmeno avvicinarli,possono girarla come vogliono,ma io li riconosco.Forse Beppe non li ha riconosciuti,non li conosce,è completamente disinformato.E' vero,gli si sono avvicinati con furbizia,ho visto e rivisto il video.Comunque,ha fatto una stronzata.

Nessun commento:

Posta un commento