Anglotedesco

Anglotedesco

Secondo voi chi fa piu danni all'Italia Draghi o Berlusconi?

lunedì 28 ottobre 2013

Intervista ad uno 007 italiano



I servizi segreti in Italia hanno sempre fatto dei danni.C'è il loro zampino nella strage della stazione di Bologna del 2 agosto 1980 dove ripeto, fra i colpevoli ci sono anche i fascisti ma non sono convinto che a mettere la bomba nella sala di aspetto di Seconda classe sia stata la coppia Mambro-Fioravanti;  Piazza della Loggia a Brescia, Ustica e secondo il mio modesto parere anche nella banda della Uno bianca e poi tanti altri casi.

da IL RESTO DEL CARLINO del 26/10/2013-intervista allo 007 di Alessandro Farruggia

Certo che lo rifarei.E' un mondo diciamo complicato.E quello che sta accadendo in questi giorni dimostra che c'è molto,molto bisogno di noi".
L'operatore dei servizi che incontriamo in una libreria del centro di Roma ha un aspetto medio:altezza media,robustezza media,tagli di capelli medio,abbigliamento da traver ministeriale.Uno che non da nell'occhio.E ci gode a sembrare trasparente."Bel complimento,la nosta ambizione è esattamente quella di non dare nell'occhio",è la sua reazione mentre acquista un libro per sua figlia.Paga in contanti,e si accorge che ce ne accorgiamo."Abitudine a non lasciar tracce,anche quando non serve.Solo abitudine" dice.

DA DOVE VIENE? QUAL'E' IL SUO PASSATO?

Sono in aspettativa dall'amministrazione pubblica di provenienza.Naturalmente non mi sono candidato alnuovo lavoro,anche se è molto ambito.Da noi funziona tutto sulla fiducia.Mi hanno osservato ,valutato, poi contattato discretamente e io ho volentieri accettato.

CHE DICE ALLA SUA FAMIGLIA?

Conosce bene il mio recente e diciamo intenso passato nelle forze dell'ordine,crede che sia il mio presente.Il che spiega gli spostamenti,le assenze e tutto il resto".

COSA L'HA MOTIVATA?L'INDENNITA DI CRAVATTA,GLI IDEALI? IL MITO DI 007?

Diciamo fare un lavoro molto interessante e utile per il tuo Paese.Quanto a James Bond,magari,ma non è il mio settore.Non sono un operativo.

VA BENE IL LAVORO UTILE AL PAESE,ALTRA RISPOSTA UN PO' DA MANUALE,MA I SOLDI QUANTO CONTANO?

Contano,ma non è certo quello.Da noi lavori e produci risultati.Da soddisfazione,specie nel settore pubblico non è la norma.

LEI E' UN ANALISTA?

No,mi occupo dei fiduciari.

CIOE' DEGLI INFORMATORI.

Definizione un po fanè.I fiduciari sono qualcosa di piu.E' una risorsa importante,che va gestita con accuratezza,e poi le sue informazioni vanno opportunamente vagliate e valutate.L'intelligence umana è molto importante anche in tempi di intelligence elettronica.Gli americani hanno i satelliti e la tecnologia per usare come si deve le grandi dorsali dati,hanno il "trattamento automatico della lingua" per elaborare testi e chiamate,fanno cose straordinarie.Ma non abbiamo le persone.Mica detto che raccogliamo tanto di meno..."

SUPPONIAMO CHE SCOPRIAMO CHE LA NSA SI E'DATA UN PO' TROPPO DA FARE IN ITALIA.CHE SI FA CON UN SERVIZIO AMICO? TENTATE DI RENDERGLI PAN PER FOCACCIA?

Semmai ,e sottolineo semmai,ne avessimo l'evidenza,e semmai decidessimo di rispondere sarebbe da dilettanti agire con una azione uguale e contraria.Seconda teoria e prassi ci si ispira alla regola del triangolo.

SAREBBE?

Non si fa nulla di grezzo,di direttamente offensivo,si usa invece uno specchio per riflettere l'azione del servizio.Se A vuole per esempio disinformare B,si rivolge a un C che si sa abbia buoni rapporti con B e via di questo passo.

FUNZIONA?

I nostri sono conflitti asimmettrici.Magari ci colpisci rubando delle informazioni riservate e noi ti intossichiamo informativamente un fiduciario di un servizio amico,e ti facciamo avere una notizia che, poniamo,ti depista.Toericamente,è chiaro,perchè la NSA è un servizio del nostro principale alleato e ci gira informazioni non da poco".

E CERTO,TEORICAMENTE.A PROPOSITO,QUANTO SAPEVATE DELLE RETI A STRASCICO MESSE DALL'NSA PER PESCARE I NOSTRI DATI QUANDO FANNO CAPOLINO FUORIDAI CONFINI NAZIONALI?

Sorriso.Si rivolga a chi di dovere.

E SE POI DICONO CHE VI SCIPPAVANO VAGONATE DI DATI SOTTO IL NASO? PASSATE DA FESSI.

Li lasciamo dire.Non siamo gente sensibile.Quanto alle vagonate di dati e al "fessi",ci andrei cauto e non ci sottovaluterei.Verba volant,facta manent...

Nessun commento:

Posta un commento