Anglotedesco

Anglotedesco

domenica 16 marzo 2014

Il traffico di migranti in tre mosse



Non mi stancherò mai di ringraziare Andrea di Nicola e Giampaolo Musumeci per questo libro sul traffico di essere umani.Il capitolo sulla trafila che devono fare i migranti per raggiungere l'Europa è molto lungo e magari ne pubblicherò altri pezzi nelle prossime settimane.Leggendo questo mi viene da fare una domanda:visto che questi smuggler si fanno tanta pubblicità,perchè nessuno riesce a fermarli? Semplice, la gente di sinistra sopratutto, ma anche di destra, vogliono questi disperati  per fargli pulire i gabinetti di casa a pochi euro l'ora. Ricordiamoci quanto denaro si spende per mantenerli qui (e farli vivere in maniera indecente) e che cosa si farebbe con quei soldi nei loro paesi.Si creerebbero posti di lavoro e si costruirebbero ospedali e scuole.

da CONFESSIONI DI UN TRAFFICANTE DI UOMINI-Andrea Di Nicola e Giampaolo Musumeci (Chiarelettere)

Il traffico di migranti si articola in tre momenti ben distinti:il reclutamento ,il trasferimento e l'ingresso nel paese di destinazione.Un copione criminale di cui è essenziale non saltare nemmeno un passaggio.Proprio il reclutamento è la fase,per così dire, "commerciale" della potente e organizzatissima agenzia di viaggio illegale.E' lo stesso agente che fa volantinaggio,che fa pubblicità con le super promozioni per l'Europa,che allestisce la vetrina con le irrinunciabili offerte per passare il confine,che confeziona il depliant con tutte le rotte e le possibilità per cambiare vita.E con tutti i prezzi.Non hai denaro,ma vuoi o devi partire lo stesso? C'è l'offerta "base":il minimo indispensabile a prezzi popolari.Avrai assistenza su singoli passaggi illegali quando non riesci a fare da te, solo su tua richiesta e quando ti serve.Certo,le rotte sono un pò accidentate e defilate (non sarà possibile corrompere doganieri a queste tariffe) e i mezzi di fortuna.Starai un pò scomodo,userai tanto le gambe e forse rischierai.Ma bisogna accontentarsi,il rapporto qualità-prezzo,in fin dei conti,è equo.
Puoi permetterti qualcosa di piu e vuoi raggiungere l'Europa partendo da molto lontano? Il "tour di gruppo",allora, è l'ideale.Non  è un servizio lussuoso ma è comodo,funzionale e permette di coprire lunghe distanze.Pensa a tutto l'agenzia: agli spostamenti e alle soste;al vitto e all'alloggio;ai trasporti,via terra e mare.Nessuna contrattazione in nessun luogo,sarà sempre l'agenzia a negoziare e a spuntare i prezzi migliori dai fornitori locali.In ogni nazione ci sarà un accompagnatore,una guida.Certo,si viaggerà in compagnia di altre persone,magari sconosciute.Sarete in molti e forse di tanto in tanto la situazione potrebbe diventare un pò caotica,scomoda o pericolosa.Anche il pagamento del compenso può essere ritagliato su misura.Si può anticipare tutto alla partenza con la possibilità di ritentare in caso di insuccesso.Oppure,versare la metà subito e saldare il testo a destinazione raggiunta o anche scegliere il pagamento a rate, trovando prima una qualche forma di garanzia.
Ti puoi permettere ancora di piu,sei abituato a trattarti bene e hai fretta? Vuoi viaggiare comodo in aereo e da solo o con i tuoi cari? D'accordo.L'agenzia fornirà un'identità falsa e un documento contraffatto.Un titolo di viaggio,vero, ovviamente,collegato a quell'identità.Quando arrivi,se necessario,ti possiamo far trovare anche un'automobile per scomparire prima possibile.Vuoi un biglietto aerreo di prima classe? Nessun problema.Facci solo sapere in quale paese vuoi entrare,perchè i prezzi variano.Il conto potrebbe essere salato ma il lusso,la comodità e la sicurezza di arrivre a destinazione si pagano.

Nessun commento:

Posta un commento