Anglotedesco

Anglotedesco

mercoledì 9 aprile 2014

ALESSANDRA GHISLERI:" Silvio ascolti i no euro"



Non c'è ombra di dubbio che se Silvio Berlusconi e Forza Italia ascoltano la loro sondaggista di fiducia Alessandra Ghisleri, la percentuale degli anti euro aumenterebbe di un bel po però bisognerebbe ricordare ai partiti come Lega Nord e Forza Italia che hanno firmato il Trattato di Lisbona che rende quasi inutile il parlamento europeo a meno che si decida di stracciarlo, ma sarà molto dura.D'altronde tra non molto ci saranno le elezioni,di promesse da marinaio se ne sentono molte...


DA IL RESTO DEL CARLINO del 7 aprile 2014

DOTTORESSA GHISLERI,LEI CHE E' LA SONDAGGISTA DI FIDUCIA DI BERLUSCONI CREDE CHE A FORZA ITALIA CONVENGA ROVESCIARE IL TAVOLO DELLE RIFORME?

Tutto dipende dalle motivazioni con cui si fanno le scelte.Da una rivelazione svolta la scorsa settimana,risulta che piu del 60% degli italiani guarda con favore alla riforma del Senato.Ma questo accade anche perchè ne sono stati messi in luce solo gli aspetti positivi o comunque popolari;il dimezzamento dei membri,la gratuità degli incarichi..."

A OCCHIO E CROCE,E' PIU FACILE FAR PASSARE IL MESSAGGIO A FAVORE DELLA RIFORMA CARA A RENZI PIUTTOSTO CHE QUELLO CONTRARIO,O NO?

Non c'è dubbio,ad opporsi si corre il rischio di passare da difensori della Casta.Ma facendo circolare informazioni diverse ed argomentando bene le eventuali ragioni del no si può comunque riuscire ad essere convincenti.

E' ANCORA VERO CHE GLI ELETTORI DI BERLUSCONI SONO CONTRARI AL DIALOGO CON L'AVVERSARIO?

No,ormai non si ragiona piu per blocchi ideologici.Il pensiero è molto piu aperto di un tempo e gli elettori di Forza Italia sono diventati piuttosto pragmatici.

SI FANNO ANCORA MOBILITARE DALLE VICENDE GIUDIZIARIE DEL CAPO?

La maggior parte ritiene che Berlusconi sia vittima di una persecuzione giudiziaria,ma in questa fase la gente fatica ad arrivare alla terza settimana del mese;per essere mobilitata,ha bisogno di messaggi che vadano nel senso dell'interesse diretto del cittadino:i servizi,le tasse,il lavoro.

MESSAGGI ALLA RENZI.

Infatti Renzi è molto popolare e trasversale:pesa sull'elettorato grillino agitando la bandiera antiCasta e su quello berlusconiano insistendo sulla semplificazione del processo decisionale.Sopratutto,Renzi è popolare perchè annuncia riforme popolari,ma se anche fallisce potrebbe non perdere la propria popolarità:dosando bene il messaggio,potrebbe accreditarsi come vittima della Casta e perciò continuare a riscuotere simpatia".

PER FI I SONDAGGI NON SONO ESALTANTI...

Faccio una promessa.Mai come oggi gli scenari politici sono in rapida evoluzione,i sondaggi cambiano da una settimana all'altra,la gente è sempre piu arrabbiata e si aspetta sempre di piu dalla politica...

PREMESSA A PARTE?

Premessa a parte,il punto è che non è ancora chiaro quale sia il messaggio politico di Forza Italia e quest'incertezza alimenta la fascia degli indecisi.Mentre gli altri partiti del centrodestra,la Lega,Fratelli d'Italia e Ncd,sono in effetti piu riconoscibili".

BERLUSCONI DOVREBBE ATTESTARSI SU UNA LINEA EUROSCETTICA?

Beh,le dico che il 70% degli italiani oscilla tra una forte critica all'Europa e la volontà di uscire dall'Euro.Ai gazebo della Lega ci sono file lunghissime;gli italiani si sentono sfruttati e vittime di un sistema,quello europeo,che considerano ingiusto".

Nessun commento:

Posta un commento