Anglotedesco

Anglotedesco

lunedì 23 giugno 2014

CLAUDIO BORGHI:"Il 730 precompilato è l'ennesima presa in giro di Renzi"



Già, l'ennesima presa in giro di Matteo Renzi.Il 730 precompilato non semplifica nulla.Come si fa a sapere se è vero o no? Ci sono così tante variabili da tener conto,entro a febbraio ospedali, farmacie devono inviare lo spesometro con tutti i dati dei contribuenti ,sarà davvero un bel casino.
Comunque spieghiamo cos'è veramente il 730 precompilato:
In via sperimentale la dichiarazione dei redditi per le persone fisiche precompilata sarà inviata nel 2015.
Alla ricezione ,il contribuente ha due possibilità:
1)Accettarla,rendendo definitivi gli eventuali crediti,che non verranno sottoposti a controlli preventivi anche se superiori 4.000.
2)Integrarla ,mediante dati non conosciuti alle entrate (oneri detraibili diversi da quelli comunicati da banche, assicurazioni ecc) consegnati ai centri di assistenza fiscale o ai professionisti abilitati all'assistenza  fiscale o ai professionisti abilitati all'assistenza fiscale,che provvedono all'integrazione.
Resta il controllo del fisco sulla sussistenza delle condizioni soggettive che danno diritto a detrazioni e sugli oneri certificati  ma non trattenuti dai sostituti.

da LIBERO del 21 giugno 2014-Intervista a Claudio Borghi di Francesco De Dominicis

LEADER ANTIEURO,ORA AL FIANCO DEL SEGRETARIO DELLA LEGA,MATTEO SALVINI,PER SCRIVERE IL NUOVO PROGRAMMA DEL CARROCCIO:CLAUDIO BORGHI AQUILINI,LA STORIA DELLA FIAT TAX AL 20% ,E' SOLO PROPAGANDA,NO?

"No, non è solo propaganda.Già ce lo dicevano con il no euro.Proviamo a disegnare uno Stato che funziona.E parte da una considerazione abbiamo visto che la ricetta Monti, piu tasse e meno spesa,porta recessione.Noi vogliamo fare meno tasse e piu spesa.Con la prima ricetta il debito sale e non abbiamo soldi in cassa.Non mi devo perciò porre il problema dei soldi necessari a coprire la riduzione".

E LE COPERTURE?

"Il sistema attuale è sballato,tutte le leggi hanno copertura e poi c'è sempre il disavanzo.Ma quella è è una copertura  da ragioniere  e alla fine e alla fine non abbiamo il bilancio in pareggio.L'importante è arrivare a fine anno a pareggio,non serve indicare legge per legge una copertura.Quello che conta è anche l'effetto sul ciclo economico.

MA BISOGNA CAMBIARE CAMBIARE PRIMA LA COSTITUZIONE ITALIANA E POI TRATTATI EUROPEI.CI VUOLE UNA VITA.

"Perchè ora c'è pareggio di bilancio? Oggi non lo rispettiamo.Il vincolo del 3% non è pareggio di bilancio,che è imposto nella nostra Costituzione.E invece  con il nostro sistema arriviamo a un pareggio di bilancio.

A BRUXELLES LO BLOCCHEREBBERO COMUNQUE.

"Non dimentichiamo che come Italia dobbiamo portare un risultato alla Commissione   europea,i dettagli li dobbiamo decidere col nostro Parlamento,non spetta all'Unione europea imporci certi particolari".

COME FUNZIONEREBBE LA FLAT TAX TARGATA LEGA? ALIQUOTA SECCA AL 20% E DEDUZIONE FISSA DI 10.000 euro?

"I numeri possono essere scelti poi.L'idea è aliquota unica e deduzione fissa.Finirebbe tutto:sanzioni,controlli,dichiarazioni dei redditi,caf.Una svolta.In parallelo con questo si può pensare al lordo in busta,evito trattenute dei datori di lavoro e ritenute d'acconto".

SAREBBE UNA RIFORMA A COSTO ZERO?

"Si.Su 4o paesi che hanno applicato la flat tax,39 hanno avuto aumenti di gettito:perchè da noi dovrebbe avere il contrario? Anche la Russia ha applicato una aliquota unica al 13%.Il risultato è stato una crescita delle entrate tributarie del 25%.

TEMPI DI REALIZZAZIONE?

"Se ci fosse la volontà,in un giorno:ma ovviamente il Pd non lo farà mai".

MENTRE LA LEGA ALZA LA POSTA, IL GOVERNO DI MATTEO RENZI SEMPLIFICA IL SISTEMA FISCALE E VARA IL 730 PRECOMPILATO.

"Sono curioso di vedere che cosa penserà la gente quando si accorgerà che si tratta dell'ennesima presa in giro di Renzi.Come fanno a essere precompilate le dichiarazioni dei redditi se ogni caso è diverso da un altro?Basta pensare a spese mediche da detrarre o ai beni da inserire.Il rischio è che chi ha avuto un crollo di redditi quest'anno nel 2015 dovrà spiegare la differenza rispetto a un dato ricevuto nella dichiarazione spedita dall'agenzia delle Entrate".

A PARTE IL FISCO,AVANTI CON IL "NO" ALL'EURO?

"Certo, non ci sono alternative.E' l'unico modo per tenere un sistema economico stabile"

AZIENDE DI STATO PER PRODURRE BENI SONO UN'ALTRA VOSTRA IDEA,IN SOSTANZA PIU SPESA PUBBLICA.MA COME FA POI LA LEGA AD ALLEARSI COI LIBERISTI SE LA RICETTA  E' STATALISTA A UN RITORNO AL PASSATO CLAMOROSO?

"Sono del parere che non si debba classificare in una squadra in maniera acritica senza guardare ad altri aspetti.Vanno valutate tutte le ricette,a prescindere dalla propria religione economica.Gli americani,che certo non sono comunisti, sono venuti fuori dalla crisi proprio assorbendo l'impatto della crisi con denaro pubblico.e ora che la macchina è ripartita tirano i remi in barca".







Nessun commento:

Posta un commento