Anglotedesco

Anglotedesco

Secondo voi chi fa piu danni all'Italia Draghi o Berlusconi?

martedì 16 dicembre 2014

Ernesto Preatoni perchè non protestava contro l'euro nel 2002?



La domanda che gli fa Giancarlo Mazzuca è sacrosanta.Adesso fanno tutti gli "eroi" anti-euro, vengono invitati ad ogni trasmissione, conferenze in ogni angolo dell'Europa, ma ad inizio anni 2000 nessuno li conosceva.

da LA VITA OLTRE L'EURO-Ernesto Preatoni con intervista  di Giancarlo Mazzuca (Rubbettino)

DOMANDA DI MAZZUCA:

LEI HA CAPITO CHE L'EURO ERA UN ERRORE NEL 2008:AL MOMENTO DEL VARO DELLA MONETA UNICA,NEL 2002,NON AVEVA NUTRITO ALCUN DUBBIO?

PREATONI:

"sapevo che Guido Carli aveva manifestato perplessità sulla creazione dell'euro,ma debbo confessare la verità:allora non ero abbastanza preparato per poter esprimere giudizi piu dettagliati.Con il trascorrere del tempo-e con le ulteriori complicazioni della situazione economica-, mi sono reso conto di quanto fosse indispensabile approfondire l'argomento:mi sono messo a studiare seriamente le teorie dei maggiori economisti moderni,che ho comunque riletto alla luce della visione pragmatica dell'imprenditore.Poichè i miei investimenti esteri coinvolgono spesso partner e coinvestitori,ho ritenuto che fosse mio dovere sapere esattamente quali reali ricadute avrebbe avuto l'euro sull'Europa.A distanza di tempo, posso dire che le decisioni che ho preso da allora sono risultate azzeccate grazie anche al mio background acquisito sul campo.

Nessun commento:

Posta un commento