Anglotedesco

Anglotedesco

domenica 21 dicembre 2014

HOLGER SCHMIEDING:"Basta polemiche,fate le riforme!




Ovviamente il Partito Democratico,cioè il partito a servizio dell'alta finanza,massoni, speculatori finanziari criminali, obbedisce e ci sta dando dentro...

da IL GIORNO del 20 dicembre 2014.Intervista di Elena Comelli

Fatti,non parole.Questo chiede all'Italia l'economista tedesco Holger Schmieding,uno dei piu attenti all'evoluzione dei Paesi periferici dell'Unione.Se l'Italia vuole liberare le sue potenzialità di crescita sul lungo periodo,dice Schmieding, deve implementare le riforme e non perdere altro tempo.

COSA NE PENSA DELLA POLITICA ECONOMICA DI MATTEO RENZI?

Renzi è sulla strada giusta.Ha messo in piedi una riforma del mercato del lavoro che mi sembra migliore della riforma tedesca del 2004 e fra qualche anno potrebbe dare l'avvio a un miracolo simile a quello che  abbiamo visti da noi.Ma ora bisogna metterla in pratica,senza tutte le limitazioni di cui si sta parlando,altrimenti non servirà a nulla.

E POI?

Se poi riuscisse anche a riformare il Senato e la Giustizia,l'Italia sarebbe a buon punto.

MA INTANTO ANCHE LA CURA FA EFFETTO,NON SI RISCHIA DI FAR MORIRE IL PAZIENTE?

L'anno prossimo sarà decisamente piu facile di questo per l'economia di tutta l'Europa,compresa l'Italia,grazie al calo del prezzo del petrolio.Se il prezzo del petrolio resterà a 60 dollari,com'è prevedibile,almeno per tutto il 2015,questo darà una forte spinta ai consumi interni.I soldi che i consumatori risparmiano in benzina,alla lunga verranno spesi in altri beni e faranno aumentare di almeno mezzo punto il Pi europeo avrà un effetto equivalente al taglio delle tasse,senza svuotare le casse dello stato.

AL DI LA' DELLA CONGIUNTURA INTERNAZIONALE,NON CREDE CHE L'EUROPA, PER CRESCERE AVREBBE BISOGNO DI MAGGIORE FLESSIBILITA'?

Jean-Claude  Juncker ha già manifestato una certa flessibilità ,offrendo un pacchetto d'investimenti da 300 miliardi ai Paesiu che hanno un debito pubblico eccessivo e considerando che i contributi degli Stati al fondo avranno un effetto neutro rispetto al calcolo del deficit e del debito pubblico.Già questo sarà una forte spinta alla crescita economica.

NON CREDE CHE SI POTREBBE FARE DI PIU? IN FONDO ANCHE LA GERMANIA VIOLA IL PATTO DI STABILITA' MANTENENDO DA TROPPI UN ECCESSO DI PARTITE CORRENTI SULLA BILANCIA COMMERCIALE...

Mi sembra un peccato veniale.La Germania non esporta troppo,ma importa troppo poco.Ora sta avviando una serie di investimenti nelle infrastrutture,che dovrebbero riequilibrare la bilancia.Non bisogna dimenticare che appena una decina d'anni fa la Germania era il malato d'Europa e si è risanata con le riforme che altri Paesi,come la francia e l'Italia,non hanno ancora realizzato.Ora la Francia e l'Italia sono in difficoltà ma possono riprendere a crescere con le riforme strutturali di cui si parla da anni.Basta guardare l'effetto che queste stesse riforme hanno fatto effetto sulla Spagna,che adesso cresce piu della Germania.


Nessun commento:

Posta un commento