Anglotedesco

Anglotedesco

Secondo voi chi fa piu danni all'Italia Draghi o Berlusconi?

domenica 8 febbraio 2015

Jean-Paul Fitoussi cambia idea su Tsipras



Ma guarda un po,solo qualche giorno fa Fitoussi diceva che Tsipras avrebbe fatto cambiare passo all'Europa,ora cambia idea.Gli economisti sono questi...

da LA REPUBBLICA del 7 febbraio 2015-intervista  di Eugenio Occorsio

"Che amarezza questa differenza fra Europa e America.Tsipras e Varoufakis sono tornati a casa a mani vuote,e non è un gran momento per chi sperava che almeno riuscissero a far cominciare il dibattito in Europa sulla rigidità dell'austerity imposta dalla Germania,e sulle sue conseguenze drammatiche per le economie piu deboli.Intanto assistiamo ai dati sulla crescita straordinaria dell'occupazione negli Usa".

"I dati Usa sono la miglior prova,quasi inoppugnabile,che una politica di espansione iniziale porta sul medio termine frutti certi.Esattamente l'opposto di quanto si sta facendo in Europa".

"E' una questione di realismo,di verificare come la terapia adottata non abbia avuto altro effetto che quello di aggravare il male.Cos'altro deve accadere perchè ci si renda conto dell'eccezionale sforza di solidarietà che è richiesto dai fatti? Mi stupisco sopratutto per il comportamento di Draghi".

"Tsipras non ha ottenuto nulla dai potenziali alleati Francia e Italia per l'equilibrio del terrore instaurato dalla Merkel.La paura che qualsiasi apertura esplicita ad Atene possa ritorcersi contro di loro e far schizzare lo spread.Spero che almeno in privato questo sostegno ci sia.

Nessun commento:

Posta un commento