Anglotedesco

Anglotedesco

lunedì 13 luglio 2015

JOSEPH STIGLITZ:"Non è la fine del mondo se la Grecia esce dall'euro"




Interessanti i dati che Stiglitz ha tirato fuori sulla Grecia dal 90' fino alla crisi.Questo dimostra che nonostante ripeto per l'ennesima volta ,l'euro è la moneta piu sbagliata del mondo, la causa è del crollo della Lehman Brothers.Anche con l'euro la Grecia fino al 2007 cresceva...

da LA REPUBBLICA dell'11 luglio 2015.Joseph Stiglitz risponde alle domande di Eugenio Occorsio

"Avete visto? Anche il FMI ha detto che il debito greco va ristrutturato.Ve lo devo spiegare io che quando ci sono piu creditori,il gioco è sempre quello di scaricare altri l'onere? Sono sicuro che come è stato in altri casi come l'Argentina,alla fine ristrutturerà anche il suo credito".

"La propaganda tedesca è riuscita a imporre l'immagine di una Grecia in disfacimento,un Paese talmente mal governato che merita solo di essere messo sotto tutela,anzi non riesce neanche a cavaesela nonostante sia stato generosamente aiutato.E' tutto il contrario:la è in queste condizioni a causa,non nonostante l'intervento europeo.E poi non è vero che è semifallita:dalla metà degli anni 90' all'inizio della crisi la Grecia è cresciuta piu della media dell'Ue,il 3,9% contro il 2,4 annuo".

"Di errori ne hanno fatti tanti i greci,piu però i precedenti governi conservatori che quello attuale,per inciso anche con la complicità di istituzioni come la Goldman Sachs.Ma il referendum non è stato un errore.Al contrario,ha dato piu forza a Tsipras,è stato il fattore che ha sbloccato il negoziato.E' partito un segnale forte e chiaro:il popolo greco non può andare avanti con l'austerity perchè rischia di essere strangolato per sempre.Sono sicuro che le cancellerie l'hanno recepito".

"La premessa è che è mancata la solidarietà europea.La generosità di cui parlano i tedeschi non è servita altro che a pagare gli interessi alle banche (tedesche).Ben altro serviva .E' una questione di gratitudine:la Germania ha distinto la Grecia per la seconda volta in un secolo,stavolta con la complicità della Troika,visto che la Bce non vuole adempiere alle sue responsabilità,la Federal Reserve deve creare una linea di credito speciale per la Grecia.Ho invitato poi agli americani ad andare in vacanza in Grecia a comprare prodotti greci,a dimostrare una volontà di aiuto incondizionato e un'umanità che gli agli europei sono mancate".

"Se la Grecia uscirà dall'euro non sarà la fine del mondo.Sarà uno shock per tutti, ma alla fine Atene si riprenderà,come l'Argentina che tra il 2003 e il 2008 ha avuto uno dei tassi piu alti di crescita del mondo.Sarà però la definitiva sconfitta dell'esperimento della valuta unica,disegnato e programmato malissimo.Oggi il Pil dei Paesi dell'euro sarebbe del 17% superiore nel complesso a quello che è.Per colpa della moneta unica".

Nessun commento:

Posta un commento