Anglotedesco

Anglotedesco

Secondo voi chi fa piu danni all'Italia Draghi o Berlusconi?

martedì 29 settembre 2015

Anche il Jobs Act ha i suoi furbetti




Come negli Usa, anche l'Europa deve diventare una grande potenza grazie alla schiavitù di milioni di persone con contratti come il Jobs Act: tre mesi qua,sei mesi la e magari anni senza fare nulla.D'altronde meglio 6 mesi che nulla, almeno avrò i soldi per le scemenze, il mare e il piatto di spaghetti al ristorante, di ribellarsi neanche per scherzo!

Come negli Usa, anche qui trovano piu facilmente lavoro gli over 55 che i giovani.Alcuni dati presi dall'articolo (molto bello) della coppia Luca Piana-Gloria Riva.

NEL 2012 

ETA' 15-34 i nuovo occupati furono 5.695

OVER 55  i nuovi occupati furono  3.319


NEL 2015

ETA' 15-34  i nuovi occupati  furono 4.925

OVER 55 furono 4.225


da L'ESPRESSO del 24 settembre 2015-Pezzi di articolo di Luca Piana e Gloria Riva

Come sempre quando ci sono incentivi di mezzo,ci sono i furbetti del Jobs Act.Dai sindacati fioccano le segnalazioni di abusi:"Il caso è diffuso:si licenzia un dipendente,che viene assunto da un'agenzia interinali ,la quale fa un accordo con l'azienda per spartirsi il bonus statale,dice Michele della Fiom di Bologna.Il sindacato che ha sollevato il caso del colosso delle bistecche Cremonini. 1000 addetti alla macellazione hanno perso il posto perchè è fallita la cooperativa che se ne occupava,la Gescar.Sono stati riassunti per 6 mesi da un'agenzia interinale.Finito il periodo che cosa succederà? "Temiamo  che a quel punto possono essere riassunti da un'altra cooperativa,che così incasserà le agevolazioni! Sostiene Marco Bermani della Flai-Cigl.
L'azienda,al contrario,dice di essersi ritrovata coinvolta suo malgrado in questa vicenda e assicura che non c'era alcuna premeditazione".

Nessun commento:

Posta un commento