Anglotedesco

Anglotedesco

Secondo voi chi fa piu danni all'Italia Draghi o Berlusconi?

lunedì 12 ottobre 2015

GIANFRANCO PASQUINO:"Il M5S è in grado di governare"




Ma si, facciamoli governare, non sto scherzando, Anglotedesco alle prossime elezioni politiche andrà a votare Movimento 5 Stelle, magari riusciamo a convincerli ad inserirci gente che di economia capisca qualcosa.

da IL FATTO QUOTIDIANO del 12 ottobre 2015-Il professor Gianfranco Pasquino risponde alle domande di Luca De Carolis

"Alcuni esponenti del Movimento hanno imarato che il Parlamento è un luogo complesso,e che non può essere donato solo con un'opposizione dura.Esponenti come Luigi Di Maio e Roberto Fico,che ricoprono cariche istituzionali,hanno appreso rapidamente le tecniche necessarie.Parlo ad esempio delle capacità di maneggiare gli emendamenti".

"Di Maio è piu popolare secondo i sondaggi perchè gode di molta visibilità,per il ruolo di vicepresidente della Camera,e perchè va spesso in tv,dove ha dimostrato di saper parlare.In piu  appare come un giovane rassicurante.Terzo dato,l'impressione generale è che Grillo pensi proprio a lui per la presidenza del Consiglio".

"La soluzione preferibile sarebbe sempre quella di un governo solo di politici,con esperienze amministrative alle spalle.Ma per realizzarla serve un partito strutturato.I 5 stelle dovranno per forza affidare alcuni ministeri a tecnici di peso.Penso a quelli degli Esteri,o al dicastero dell'Economia".

"Il primo punto debole,principale del Movimento 5 Stelle e la politica estera.Per carità, è un tema complicato per tutta la politica italiana,ma le loro posizioni sull'Europa sono davvero controverse,e io non le condivido.E credo che al loro interno siano divisi sull'argomento".

"I sindaci sono sempre il prodotto dei territori.Detto questo,a Parma Federico Pizzarotti sta facendo un buon lavoro.E in generale tutti i loro amministratori sono molto attenti a non finire in situazioni di corruzione.Se la loro linea di trasparenza nelle città passa a livello nazionale,l'aiuterà molto anche nelle politiche.Grillo e Casaleggio sbagliano nei confronti di Federico Pizzarotti.E il sindaco fa bene a tenere la sua linea di autonomia".

"Il M5S è un movimnto interclassista,e questa è la sua forza.Raccoglie sopratutto elettori da sinistra.Non è di destra,perchè non vuole uno Stato forte,ma non è neppure Podemos.Il limite principale rimane sempre quello:dipendono ancora troppo da Grillo e Casaleggio.Se sbagliano loro,per il M5S son dolori".

Nessun commento:

Posta un commento