Anglotedesco

Anglotedesco

Secondo voi chi fa piu danni all'Italia Draghi o Berlusconi?

lunedì 5 ottobre 2015

JURGEN HABERMAS:"Deluso dal nucleo di stati dell'unione monetaria"




da L'AVVENIRE del 1 ottobre 2015-articolo di Elena Molinari

JURGEN HABERMAS:

"Il populismo americano ,sempre esistente,sta sviluppando proprio durante questa fase precoce della campagna elettorale per la scelta di un nuovo presidente degli Stati Uniti un movimento che potrebbe danneggiare qualsiasi democrazia".

"Prima dell'anno della crisi dei rifugiati,anche dopo la crisi greca, avrei avuto della crisi dei rifugiati ,anche dopo la crisi greca,avrei avuto ancora la speranza che almeno il nucleo dell'Europa che è oggi unito nell'unione monetaria sarebbe riuscito a fare ciò che è inevitabile,vale a dire un ulteriore passo verso l'integrazione e una politica economica ,finanziaria e sociale comune.Ma cosa succede ora? Non credo che nessuno voglia fare previsioni adesso".

"Un dialogo interculturale può portare l'occidente a una comprensione di una costruzione normativa che non è di proprietà dei cittadine europei e non può riflettere esclusivamente la particolarità di una cultura.Così il cittadino giudeo-ellenico-cristiano deve usare uno dei suoi piu grandi successi culturali.La capacità di decentramento delle proprie prospettive,per una presa di distanza autocritica delle proprie posizioni obsolete".

Nessun commento:

Posta un commento