Anglotedesco

Anglotedesco

Secondo voi chi fa piu danni all'Italia Draghi o Berlusconi?

martedì 20 ottobre 2015

MASSIMO BORDIGNON:"Si doveva tagliare di piu"




Piu che tagliare di piu c'era da tagliare meglio e sopratutto smetterla di aumentare il numero di sale da gioco per recuperare un miliardo di euro.Ribadisco che trovo Cottarelli una persona estremamente competente ,con lui di sprechi ce ne sarebbero pochi.Comunque leggete con attenzione

da IL RESTO DEL CARLINO del 19 ottobre 2015-Massimo Bordignon risponde alle domande di Davide Nitrosi

"Capisco correggere l'eccesso di austerità..ma non sappiamo cosa succedderà in futurto, non bisogna gettare via i risparmi.Mi chiedo se tagliare la TASI su tutte le prime case sia davvero così importante per il Paese.Io avrei piuttosto tagliato le imposte sul lavoro".

"Vero che il governo ha scelto di tagliare la tassa sulla prima casa e vuole diminuire la fiscalità sulle imprese.E i soldi li trova chiedendo piu spazi di manovra dell'Europa,rinviando il pareggio di bilancio con i tagli alla spesa ridotti a 5,8 miliardi,di cui 2 sono mancati aumenti della sanità".

"Inizialmente Cottarelli aveva proposto un programma di spending da 30 miliardi in tre anni, poi il governo ha scelto diversamente.Nell'anticipo del Def in aprile,la cifra indicata per la spending era di 10 miliardi.Ora vedo che è scesa".

"L'Italia ha già fatto tantissimi tagli di spesa.Il Pil è calato del 10% e così la spesa.Gli investimenti pubblici sono stati ridotti del 50%,c'è stato il blocco dei contratti e del turn over negli enti pubblici.Il settore dove intervenire sono le pensioni e i trasferimenti alle imprese.Con Cottarelli si era partiti da lì,poi siamo stati fermati".

"La flessibilità in uscita è giusta, ma che sia a costo zero.Si può anche andare in pensione tre anni prima, ma con un calcolo equo.Vai via un anno prima del lavoro?
Lo Stato ti paga meno.E se ti trovi un altro lavoro,ti viene incontro,non tiene conto del cumulo.Poi ci sono due interventi possibili,con una premessa:evitare di smontare la Riforma Fornero"...intervenire sulle pensioni particolarmente elevate,dai 3.000 euro lordi in su,perchè qui il ritorno economico ottenuto dalla generazione pensionata è maggiore rispetto al contributo che ha dato con il lavoro.Poi intervenire sugli altri tipi di pensione,quelle di reversabilità o di invalidità,erogate automaticamente senza tenere conto della ricchezza effettiva".

"Finchè il quantitative easing tiene i tassi bassi,le materie prime costano poco e possiamo godere della crescita generale dell'economia mondiale,va tutto bene.Ma ora cresce solo l'America,gli altri motori si stanno raffreddando.Il Def calcola in maniera ottimistica la crescita del Pil nel 2016,ma è eccessivamente ottimista per gli anni 2017 e 2018.E' un gioco pericoloso dire che quest'anno molliamo un po sul rigore perchè poi cresceremo".

1 commento:

  1. Sono sorpreso che ci sia ancora gente di buon senso. Perché sembra così scandaloso dire queste cose ? Mi sembra si tratti di ragionamenti da buon padre di famiglia. Ho cercato di esprimerli ma mi sembra quasi di essere da solo. Concordo su ogni aspetto citato compreso il fatto che mi attendo dati in peggioramento degli ordini dell'industria italiana da settembre a fine anno. Poi per il 2016 vedremo...

    RispondiElimina