Anglotedesco

Anglotedesco

Secondo voi chi fa piu danni all'Italia Draghi o Berlusconi?

domenica 20 dicembre 2015

CLAUDIO MESSORA:”Le regole di scrittura di un blog d’informazione “



Per uno che vuole diventare blogger ,non c'è dubbio che Claudio Messora sia uno di quelli da prendere come esempio per volontà e bravura anche se non sempre sono d’accordo con lui.L’intervista a Messora è lunga,pubblico solo il pezzo dove spiega le regole di scrittura per un blog d’informazione.


Dal libro Lezioni di Giornalismo (Mursia)

Ci sono due tipi di post:il post di opinione e quello di dati.Nel primo caso, ci sei tu, la tastiera e la sua capacità di persuasione.Nel secondo caso ,invece, devi trovare lo studio o la statistica originale da cui estrapolare un certo dato. Devi studiare e incrociare cifre e tabelle.E anche in questo caso , ti serve un’intuizione da seguire nella tua ricerca. Fatto tutto questo ,devi lavorare su esemplificazioni che ti consentono di comunicare in maniera sintetica ed efficace ai tuoi lettori i dati che hai trovato.Da questo punto di vista ,l ‘elaborazione grafica aiuta molto.Chi vuole tenere un blog d’informazione deve conoscere gli strumenti di editing grafico.
Per quanto riguarda la scrittura ,ognuno trova la sua formula,ma anche qui la capacità di sintesi è fondamentale. Il linguaggio deve essere semplice ; nel suo post devi dare il dato e,subito subito ,consiglio di fare un esempio che renda immediatamente fruibile l’informazione.Importante anche mettere il link alla fonte.Dare alle persone la possibilità di andare a verificare in prima persone è segno di serietà ,oltre a essere qualcosa che afferisce alla natura stessa della rete:i giornali non possono dare i link alle fonti delle loro notizie.

Nessun commento:

Posta un commento