Anglotedesco

Anglotedesco

Secondo voi chi fa piu danni all'Italia Draghi o Berlusconi?

lunedì 7 dicembre 2015

HERVE' LE BRAS: “Con Marine Le Pen i francesi hanno scelto la lotteria”



Per prima cosa  la Francia si deve vergognare delle politiche estere e dunque non c'è da sorprendersi  se succede quello che è successo a Parigi un mesetto fa.Che il Front National è in vantaggio in  6 regioni non c'è da stupirsi più di quel tanto perché in Francia,come in Italia,il troppo benessere ha portato ignoranza e dunque la gente vota a caso ,una volta a destra una volta a sinistra e in linea di massima sono d’accordo su quello che risponde a Leonardo Martinelli lo storico e demografo Le Bras

Da La Stampa del 7 dicembre 2015- Leonardo Martinelli

Votare il Front National? Per i francesi è come comprare un biglietto della lotteria. Sanno che potrebbe andare male,ma ci provano.Ha presente i contadini indiani che vanno a vivere nella metropoli del loro Paese? Sono consapevoli che nella maggior parte dei casi vivranno molto peggio che a casa loro: dormiranno nelle fogne.Esistono poche possibilità che per questi poveracci la situazione cambi in meglio,ma vogliono tentare.Per i francesi che votano Marine Le Pen è lo stesso”.

“La votano perché vogliono che la loro vita cambi,comunque. Hanno visto che sia con la destra che con la sinistra non è successo nulla.Si ritrovano in una società dove i meccanismi di ascensione sociale non funzionano più.E dovuto, anche se hai un titolo di studio,non trovi un posto di lavoro all’altezza.Sono stufi”.

“ La base principale è costituita da quella che in inglese si chiama “lower middle classe”. Non sono i poveri,ma coloro che si trovano sullo scalino subito sopra.Sono operai ma anche impiegati.Spesso lavorano nel terziario. Il partito si rafforza in tutto il Paese ma ancora di più nelle aree dove già era forte ,il Nord e il Sud-Est (la Provenza -Alpi-Costa Azzurra).Nelle grandi aree metropolitane ,quella parigina e l’altra di Lione ,il partito di estrema destra cresce ,ma non sfonda”.

Nessun commento:

Posta un commento