Anglotedesco

Anglotedesco

Secondo voi chi fa piu danni all'Italia Draghi o Berlusconi?

mercoledì 24 febbraio 2016

Mariana Mazzucato:”Se Londra esce sarà imitata”



Me lo auguro ,il problema però è che la sinistra lascia queste iniziative alle destre.Se tutti i paesi uscissero dalla dittatura europea,non ci sarebbero problemi,ma le sinistre sono  troppo affezionate all’alta finanza...

Da La Repubblica del 22 febbraio 2016- Filippo Saltelli

“Dal punto di vista economico il Brexit non ha alcun senso.Lo sa il governo Cameron che tra il 2013 e il 2014 ha preparato due report sul tema, salvo decidere di non pubblicarli.L’associazione degli industriali e tutti gli imprenditori sono contrari.Il fatto è che il dibattito si muove solo sul piano del populismo.Johnson in effetti è un populista ,e la sua posizione potrebbe pesare. Ma io credo che alla fine il Paese resterà in Europa :l’accordo chiuso da David Cameron è stato letto come una vittoria da molti commentatori e gli permetterà di convincere la parte più a destra dell’elettorato conservatore”.

“Il rischio contagio è evidente. Ogni nazione che si sentirà svantaggiata ,in qualsiasi settore ,potrà sollevare obiezioni.Già prima la UE aveva un problema di solidarietà ,questa poteva essere l’occasione per usare benefici economici come leva per una maggiore integrazione politica, ma è stata persa.Ora i processi decisionali europei rallentano ancora,mentre i concorrenti viaggiano veloci”.

“Il sistema finanziario non è stato riformato e resta debole:le normative di Basilea 3 hanno una logica ancora più di corto termine ,non è stata introdotta alcuna tassa sulle transazioni finanziarie.Ma sono sopratutto i fondamentali economici a essere deteriorati.Il livello di debito,pubblico e ancor più privato, resta altissimo, perché non si riescono a generare sviluppo e reddito.Cosi le banche continuano a finanziare se stesse ,anziché l’economia reale.Il vero punto è come aumentare la percezione di opportunità in Europa ,ci vuole una strategia di investimenti seria e intelligente.Non certo il Piano Juncker,che non solo era inadeguato ,ma ha dato con una mano e tolto con l’altra “.

Nessun commento:

Posta un commento