Anglotedesco

Anglotedesco

Secondo voi chi fa piu danni all'Italia Draghi o Berlusconi?

venerdì 27 maggio 2016

JOSE' ANGEL GURRIA (Segretario Ocse):"Renzi ha coraggio politico da vendere"



Partiamo subito da quello che ho sottolineato, leggete e commentate.Il segretario dell'Ocse e non il presidente della Bocciofila, esalta Renzi perchè ha abolito l'articolo 18,uno dei fondamentali per un lavoratore.
Io mi chiedo:ma la gente, il ceto medio-basso, non ha ancora capito che in guerra? Che la dittatura neoliberista gli ha dichiarato guerra? Che deve fare una vita da precario? Ma cosa aspetta a ribellarsi? Fate pure i lavoretti saltuari e poi mettetevi in fila per il telefonino di ultima generazione.

da LA REPUBBLICA del 27 maggio 2016 -Anais Ginori

"Un patto per la crescita è necessario se vogliamo lasciarci davvero alle spalle gli effetti della crisi.La crescita mondiale è mediocre,al 3% ,con una correzione delle stime in negativo,e rimane inferiore alla media del 4% che conoscevamo fino al 2008".

"Dopo otto anni di sforzi finanziari sui bilanci pubblici,di regolamentazione e consolidamento delle banche,possiamo dire che il sistema è molto piu forte e stabile di quello che era al momento della crisi.Ciò che serve desso è concedere piu margini di spesa ai governi.Anzi direi piu libertà di investimento, lasciando la possibilità di finanziare grandi opere e infrastrutture.Ha anche un'idea esatta di quant:incrementare di mezzo punto la spesa dedicata a questi progetti.Deve essere in regola estesa a tutti i Paesi,cosi da avere un effetto moltiplicatore in cui non vale l'aritmetica :uno piu uno diventa tre".

"Non sono pazzo.Sappiamo che le politiche di austerità non portano una crescita soddisfacente:per l'anno in corso l'aumento del Pil nell'eurozona è previsto all'1,4%.Serve qualcosa che faccia da detonatore:0,5 punti in piu di investimenti pubblici per tutti i governi dell'eurozona.Non solo per i Paesi che hanno un surplus finanziario,come la Germania.Nell'immediato ci potrà essere un piccolo aumento del deficit:ma dopo 2-3 anni il rapporto debito-Pil scenderà grazie alla crescita.Dico di piu è necessario farlo con urgenza".

"Il dato dell'Italia è tornato finalmente in segno positivo.Significa che c'è la luce in fondo al tunnel.Merito del vostro giovane premier e del suo ministro dell'Economia che era uno dei nostri migliori economisti all'Ocse.Scherzando ho detto a Renzi che ha preso Padoan per aumentare l'età media dell'esecutivo".

"Viste da fuori sembra un Paese in cui finalmente le cose si muovono.Certo ci sono proteste,contestazioni,ma almeno si va avanti.Ricordo che la prima volta che ho discusso di come riformare il vostro mercato del lavoro al governo c'era Romano Prodi.Poi ne ho discusso altre volte, anche con mario Monti.Ma l'unico che ha messo in pratica la riforma è stato Renzi.Si è messo in gioco personalmente ,ha scommesso tutto per superare l'articolo 18,che obiettivamente rendeva i contratti di lavoro intoccabili.E' ora ho visto che sta andando avanti con la riforma costituzionale.Ha coraggio politico da vendere".


Nessun commento:

Posta un commento