Anglotedesco

Anglotedesco

Secondo voi chi fa piu danni all'Italia Draghi o Berlusconi?

venerdì 13 maggio 2016

Montare i palchi in nero per le cooperative di Milano



Non fatevi fregare con i discorsi buonisti, questo è un paese di ipocriti , nessuno fa niente gratis ,piu ne arrivano piu guadagnano.Quello sotto succede a Milano racconti,ma in ogni città si sentono queste cose, uno schifo.

da LA REPUBBLICA dell'11 maggio 2016-Piero Colaprico

Sul palco del concerto e davanti ai fan che applaudono ci sono loro:gli artisti,i cantanti.
Sotto c'era chi li monta,il romeno Jorda Georgel:"Abbiamo montato i palchi delle star senza un vero contratto e restauro esposti a ogni rischio.Una volta ho lavorato 72 ore di fila,a parte la pausa per il pranzo e cena.Facevo due lavori insieme,passano  dal concerto allo stadio a quello dell'ippodromo ,sempre a caricare e scaricare,montare e smontare metalli", ricorda.
Ha 34 anni,le spalle larghe da pugile,e seduto accanto a lui c'è Julian Cotoi,il capo squadra,magro e con un milione italiano "tra noi Jorda è famoso per le lunghe tirate.Ti ricordi a Monza? E' riuscito a montare il palco per 48 ore di fila.Anche Marian Caval non ce l'ha fatta piu,adesso come lavoro chiede la carità in Svizzera,gira con la moglie e la foto dei bambini sulle magliette".
Il mondo delle "carovane" come si chiamano in gergo le cooperative che a Milano mandano avanti i concerti, ma anche le fiere,i traslochi e,addirittura,i "carico-scarico" dei trasporti internazionali,sembra godere,agli occhi dei romeni di una totale impunità:" molti hanno avuto visita dalla Guardia di Finanza,però non cambia niente e  nessuno vuole vedere davvero quello che succede a San Siro.Sei sicuro che l'articolo esce?
Gli operai romeni squadernano davanti a Repubblica una mazzetta di tessere bancarie:"Ci pagano cosi'".
Cosi come? Molti di noi hanno un contratto di collaborazione per un tot di ore,in modo da raggiungere circa 700 euro al mese,con tanto di bonifico alla banca.Ma dicono,rubandosi la parola l'uno con l'altro,per il resto delle ore,quelle che fai davvero e che non sono segnate sul contratto, arriverà l'accredito sulla tessera prepagata.Una volta ci contavano le banconote davanti, adesso hanno inventato questo sistema per non pagare le tasse.E' piu sicuro hanno spiegato.In effetti,i soldi arrivano sempre.

Nessun commento:

Posta un commento