Anglotedesco

Anglotedesco

Secondo voi chi fa piu danni all'Italia Draghi o Berlusconi?

lunedì 4 luglio 2016

MASSIMO CACCIARI:"La Germana è l'unica che può tenere in piedi la Ue"



Dopo non c'è da sorprendersi se il filosofo Massimo Cacciari è uno dei piu presenti a Otto e Mezzo condotto da Lilly Gruber.Una invitata dal Club Bilderberg non può ospitare chi è contrario all'Unione Europea o chi fa notare che l'eurozona è stata costruita su misura per la Germania.
Secondo Cacciari la Germania è l'unica che può tenere in piedi la baracca? Si vede che l'ex sindaco di Venezia vuole la dittatura tedesca , e siccome non c'è nessuno vestito da nazista, va benissimo...
Caro Diego Fusaro, quando è che ti staccherai da Cacciari?

Da LA STAMPA del 4 luglio 2016-Francesca Schianchi intervista il professor Massimo Cacciari

"Se si continua in questo modo, con questa crescita delle disuguaglianze,senza politiche sociali, l'Europa salta per ara.E dopo si salvi chi può:perchè forse l'Unione non è piu possibile,ma è certamente necessaria: ogni statarello europeo, da solo, sarebbe alla mercè della speculazione internazionale e del gioco delle grandi potenze imperiali".

"L'unità politica europea sta tradendo le sue promesse fondative,perchè tutti speravano in un'unità basata su politiche di uguaglianza e solidarietà.La crescita delle disuguaglianze non data da oggi, è dall'inizio degli anni 80' ch aumenta.Le forze politiche che hanno fondato l'idea europea, quelle socialdemocratiche e quelle cattolico-popolari,che ragionavano su politiche tendenzialmente egualitarie, hanno fallito.Ora l'alternativa non è una socialdemocrazia,ma Hofer,Le Pen, Salvini.O,quando va bene, Grillo.E poi ci sono stati altri errori".

"Una delle colpe principali dell'Europa è quello di non essere riusciti a modificare il modello di welfare socialdemocratico del Secondo dopoguerra.Creando l'unità europea bisognava ridurre il modello statistico per ottenere risorse per le politiche sociali e la piena occupazione,invece si è fatto il contrario..Questo ha provocato la secessione dell'unione europea:gli antichi romani la chiamerebbero una secessio plebis".

"Se si facesse un referendum come in Gran Bretagna,penso che i favorevoli alla Ue sarebbero almeno il 60%.Come penso che, se gli inglesi potessero rivotare,vincerebbe il Remain".

"La Germania ha realizzato l'unificazione mantenendo politiche stabili: un miracolo che abbiamo pagato tutti.Berlino ha certamente delle responsabilità,ma è anche l'unica che può dettare il cambio di linea che consenta di salvare la baracca.Bisogna cercare di convincere la Germania a esercitare al meglio il suo ruolo di leader,anzichè mostrare muscoletti che non ha.Si spera di convincere i tedeschi che stanno segando il ramo su cui sono seduti".

"Serve una ristrutturazione del funzionamento complessivo dalla comunità,ottenno risorse per le politiche sociali e l'occupazione.L'unico che mi pare lo capisca è Draghi".




Nessun commento:

Posta un commento