Anglotedesco

Anglotedesco

Secondo voi chi fa piu danni all'Italia Draghi o Berlusconi?

giovedì 14 luglio 2016

NICOLA STURGEON:"La mia Scozia vuole restare nella Ue"




Peggio per voi cari scozzesi, vuol dire che volete restare schiavi degli Usa-UE per sempre. Avete votato per restare nella Gran Bretagna, adesso dovete accettare il risultato...

da IL RESTO DEL CARLINO del 14 luglio 2016-pezzo di intervista di Deborah Bonetti

"Rispetto molto la nuova premier britannica e spero che potremo lavorare bene insieme.Sulla Brexit,riconosco che li ha un mandato, almeno per quanto riguarda l'Inghilterra ,il Galles,che hanno votato per lasciare la Ue,ma la Scozia ha votato per restare e io ho il dovere di proteggere il nostro status all'interno della Ue.Le chiederò di mantenere aperte tutte le nostre opzioni,da quella di un nuovo rferendum sull'indipendenza ad altre possibilità,che saranno tutte eliminate,come lo status delle isole del canale; di Gibilterra o di altri come Norvegia,Svezia o Groelandia".

"Nel 2104,gli scozzesi hanno votato per restare in un Regno Unito che era parte dell'Ue.Ce l'avevano proprio promosso:"votate per l'Unione e restare nella Ue.Adesso,invece,è tutto cambiato e quello  per cui abbiamo votato non esiste piu.Un nuovo referendum sull'indipendenza non è l'unica opzione ma,se dovesse essere l'opzione migliore,gli scozzesi hanno il diritto di sceglierla".

"Per Theresa May il significato Brexit è diverso dal mio.Per me Brexit non vuol dire Brexit,perchè non riflette il voto degli scozzesi.Io rappresento la Scozia e il volere del mio popolo.Il Regno Unito è un'unione di stati, che in questo caso hanno votato in modo  molto diverso.Non ci possono forzare la mano.Possiamo rivedere la situazione insieme".

"Theresa May dice di essere stata pro-Remain,ma era piu visibile per la sua assenza durante tutta la campagna referendaria.Mi auguro che sfoggi maggiore leadership adesso che è diventata primo ministro per la Scozia,come io rispetto il suo.Ma possiamo restare nella Ue tutti assieme".


Nessun commento:

Posta un commento