Anglotedesco

Anglotedesco

mercoledì 31 agosto 2016

ALESSANDRO PROFUMO:"L'euro può fallire"



Un altro che ha cambiato idea sull'Europa ,e cominciano ad essere in tanti ma sopratutto siamo noi euroscettici che non dobbiamo mollare la presa e continuare ad attaccare questa Europa antidemocratica a servizio del potere finanziario.

da LIBERO del 29 agosto 2016-Pietro Senaldi

"Angela Merkel rischia di passare alla storia come il leader che ha rallentato il progetto di Unione Europea.Gli automatismi  e la disciplina della società tedesca non consentono loro la minima flessibilità ,e se per caso i processi decisionali che hanno innescato sono sbagliati ,vanno ciecamente nel fosso perchè non sono in grado di correggerli".

"Servono un sistema fiscale e una Difesa unici per tutti i Paesi.L'Ue è da ridisegnare e l'idea di Renzi è piu positiva e vincente.E' anche un fatto generazionale per parlare ai nostri figli che non hanno vissuto la guerra e non ne hanno sentito parlare come noi, ci vuole il racconto di Renzi, visto che anche lui è normale girare l'Europa senza passaporto,non cambiare il denaro a ogni confine e così via".

"Non credo ai complotti,le dietrologie non mi appartengono.Nel 2011 si temeva che l'Italia potesse saltare, quei 7 miliardi erano soldi dei clienti e Deutsche Bank doveva tutelarli.Io non so come è andata,ma è possibile.Sono decisioni che l'amministratore delegato prende da solo,consultandosi con la sua cerchia di collaboratori,perchè poi è l'unico a rispondere delle conseguenze".

"L'assenza della Commissione Ue e la mancata cessione della sovranità dei Paesi sono i grandi problemi.Se il potere sull'Europa resta il leader nazionale e,consapevolmente  o no, sono influenzati dagli umori di chi vota".

"L'euro è il cuore dell'Europa.Se fallisce,l'Unione va a gambe all'aria. Ma il futuro della moneta unica dipende piu da valutazioni politiche che dagli andamenti economici.La situazione è molto complicata.C'è il rischio che l'euro fallisca.Dal punto di vista giuridico la moneta unica è una via senza ritorno,ma,nei fatti, basta che la Grecia non regga piu le condizioni  chel'Unione le impone,smetta di ripagare il debito e si sfili dichiarando default ed ecco che l'euro è fallito.E dopo la Grecia potrebbe piu facilmente toccare ad altri Paesi,anche l'Italia.Ma è uno scenario catastrofico,di tipo argentino".

Nessun commento:

Posta un commento