Anglotedesco

Anglotedesco

giovedì 29 settembre 2016

VINCENZO VISCO:"Per il Pil servono investimenti pubblici"



Un altro che dice che  siamo in difficoltà per colpa della criminalità,del nepotismo (ah ah ah) ma mai dare la colpa alla dittatura europea,alla Bce. Se ci limitiamo a dire che l'Italia  è in difficoltà per i soliti problemi,non sarebbe diventata neanche l'ottava economia al mondo visto che questi problemi ci sono sempre stati,anche quando avevamo la lira.Ci vogliono investimenti pubblici? Ma va...lo vada a dire a quelli di Bruxelles...

da Il Manifesto del 29 settembre 2016-Antonio Sciotto

"Non solo con questo Defma già con misure passate come gli 80 euro,il governo ha sbagliato l'interpretazione della crisi.Si postano le risorse su provvedimenti che non danno risultati,mentre per far ripartire il Pil sarebbe stato piu opportuno concentrare tutto su gli investimenti pubblici e sostenere l'innovazione e la ricerca".

"Innanzitutto si deve comprendere dove sta il problema: l'Italia continua a crescere la metà di quello che fanno gli altri paesi dell'eurozona ,e così perde terreno.L'attuale incapacità di agganciare una vera ripresa è preoccupante :siamo usciti da una recessione nel 2008,e dopo aver perso 5 punti siamo risaliti di 1,8.Non è tanto,ma è qualcosa.Oggi ,dopo una nuova perdita di 5 punti siamo risaliti di 1,7.Non è tanto ma qualcosa.Oggi,dopo una nuova perdita di 5 punti,si arriva a stento all'1%.E ancora:nel 2014-2015 il nostro Pil pro capite era -17% rispetto alla media degli altri paesi,quando nel 2000 era +4%.C'è stato un impoverimento micidiale,devi affrontarlo e cercare di rilanciare la domanda".

"Dati i vincoli che ci sono,terrei innanzitutto d'occhio il debito,e farei in modo che non cresca,o che possibilmente si riduca.Cambierei poi completamente la composizione della legge di Bilancio e concentrerei tutte le risorse disponibili in spese ad alto moltiplicatore cioè di investimento pubblico:il contrario di quello che hanno fatto tutti gli ultimi questa è l'unica voce che si investi 100  ti restituisce 120-130".

"L'unico modo per abbassare le tasse è recuperare soldi dall'evasione fiscale:devi contrastare l'illegalità diffusa,la corruzione,la malavita,il nepotismo e l'affarismo mali atavici di questo Paese che mi sembra per il momento non si prendano di petto.Fatto questo,si potrà intervenire sopratutto su chi paga troppo, i redditi da lavoro ci da pensione".

Nessun commento:

Posta un commento