Anglotedesco

Anglotedesco

lunedì 10 ottobre 2016

Luigi Zingales:" La finanza è compatta nel votare Hillary Clinton.Con Trump politiche keynesiane"



Quello che stiamo assistendo nelle ultime ore nei confronti di Donald Trump è ridicolo. All'improvviso la società americana fa schifo per colpa di una sola persona:Donald Trump.Non potevano mancare quelle sante delle donne americane.Questo è un classico quando c'è da ridimensionare uno che dice chiaramente di schierarsi con Putin (poi bisogna vedere se è vero) e soprattutto vuole adottare politiche keynesiane come dice Zingales.Oggi non puoi opporti all'ordine neoliberista.
Vogliamo parlare delle persone uccise perché erano antipatiche ad Hillary Clinton.Un nome a caso? Seth Rich....

Da Libero del 10 ottobre 2016-Luigi Zingales risponde alle domande di Francesco Rigatelli

"Ci sono state tante bolle ,ma oggi il problema maggiore a livello mondiale è che il risparmio totale eccede la domanda di investimento,per questo i tassi sono cosi bassi.Il tasso d'interesse altro non è che il prezzo che uguaglia la domanda di investimento all'offerta di risparmio.Con i tassi bassi, il rischio di bolle speculative è elevato".

"Credo che paradossalmente possa esistere una comunanza di obiettivi tra la grande impresa e la sinistra.Guardi per esempio cosa avviene negli Stati Uniti:la grande finanza è finanza è compatta nel votare Hillary Clinton.Con Trump invece è probabile un aumento della spesa pubblica in infrastrutture e difesa e riduca le imposte ,quindi un grande stimolo keynesiano".

"Si alzano i tassi perché l'economia americana sta crescendo,la domanda di investimento sale e quindi il prezzo di equilibrio del capitale sale.Se la Federal Reserve non aumentasse i tassi, questo eccesso di domanda si tradurrebbe in inflazione".

"Gli Stati Uniti vogliono un'Europa stabile e un euro stabile.Io coordinerei un'uscita della Germania e dei paesi satelliti dall'euro per formare un euro del Nord Europa.È dal 2010 che sostengo che due euro sarebbero meglio di uno".

"Matteo Renzi la deve smettere di elemosinare decimali di flessibilità e forzare un dibattito serio sul futuro dell'euro.La proposta di Padoan sull'assicurazione europea sulla di disoccupazione è un ottimo primo passo.Su questa proposta di Padoan sull'assicurazione europea e sulla disoccupazione è un ottimo primo passo.Su questa proposta va condotta la vera battaglia per la sopravvivenza dell'Europa ,altrimenti meglio l'uscita della Germania e di altri".

Nessun commento:

Posta un commento