Anglotedesco

Anglotedesco

Secondo voi chi fa piu danni all'Italia Draghi o Berlusconi?

domenica 5 febbraio 2017

GIOVANNI DOSI: "La Germania deve essere punita"




"La Germania ormai ha un surplus commerciale che sfiora il 9% e invece dovrebbe stare al di sotto del 6%.Si tratta di una violazione che danneggia l'economia degli altri Paesi europei,ma non viene sanzionata,mentre l'Italia rischia una procedura d'infrazione sul suo bilancio 2017.E'  una vecchia storia,lo diceva anche Keynes:c'è sempre un'asimmetria tra i Paesi che hanno troppo deficit e quelli che hanno troppo surplus.I primi vengono sanzionati e i secondi no".

"Per ridurre il surplus la Germania dovrebbe stimolare l'aumento della domanda interna e quindi delle importazioni.Un'ottima misura sarebbe lasciar crescere i salari,che negli ultimi anni sono stati mantenuti molto bassi. In  questo modo saremmo tutti contenti:i lavoratori tedeschi potrebbero guadagnare di piu e quindi spendere di piu,le industrie italiane potrebbero esportare di piu in Germania e tutta la crescita economica del continente si rimetterebbe in moto".

"Bisognerebbe fare pressione su Berlino aprendo una procedura d'infrazione.Ma  in questa congiuntura politica è molto improbabile che a Bruxelles qualcuno decida di prendere il toro per le corna.Con l'Italia,invece,non ci pensano due volte".

"E' chiaro che l'euro debole favorisce anche il nostro export.Ma l'Italia non è abbastanza competitiva sui mercati internazionali.Il nostro sistema produttivo è composto da una miriade di piccole imprese che non investono nell'innovazione,mentre la Germania ha una grande quantità di multinazionali molto innovative.Ecco perchè l'euro debole favorisce molto di piu la Germania rispetto all'Italia".

GIOVANNI DOSI -Il Resto Del Carlino (Elena Comelli) 

Nessun commento:

Posta un commento