Anglotedesco

Anglotedesco

domenica 16 luglio 2017

MATTEO RENZI:"Se avessimo seguito l'approccio obamiano anzichè l'austerity..."




Con le disuguaglianze che ci sono, gli Stati Uniti non li prenderò mai come esempio. Bisogna però ricordare al signor Renzi che gli Usa hanno la moneta sovrana e non devono obbedire alla dittatura d Bruxelles e seguire i paramentri d Maastricht...


Sulle questioni economiche ,nei miei scontri praticamente mensili con i leader europei, mi ispiro alla politica espansiva della presidenza americana.E così succede anche per le politiche ambientai,la giustizia sociale, i valori.La mia tesi di fondo è che davanti alla crisi economica degli ultimi anni l'Europa avesse seguito l'approccio obamiano anzichè la cultura dell'austerity,saremmo usciti prima dalle difficoltà,tutti insieme..
Porto con me molte discussioni comuni rubate in qualche pausa degli incontri internazionali,a cominciare  a quella,durante il G20 australiano  del  2014,sul fatto che le elezioni di midterm,appena concluse con una netta sconfitta de democratici,per Obama erano impossibili da vincere:"Se c'è un leader forte,Matteo, non riuscirà mai a potare la sua forza su altri candidati.E io non riesco a dire ai miei elettori di votare a scatola chiusa i candidati democratici".Ci ho ripensato spesso in occasione dei noiosi dibattiti pst-amministrative:gli elettori sanno far zapping,non votano il partito del leader,votano i singoli candidati.Imporre un parallelismo tra voto locale e voto nazionale è un errore,insomma.Non solo negli Stati Uniti.
Porto con me anche una mattinata in palestra insieme,correndo su due tapis roulant affiancati mentre fuori chiudevano l'accesso a tutti.Mai mi era capitato di correre con i cecchini sul tetto di fronte e i cani lupo dietro, oltre a un imprecisato numero di donne e uomini del secret service tutt'intorno. E porto con me le chiacchere sui figli,i social network,il gelato italiano,i vini toscani,ma anche sui rapporti dell'Italia con la Russia, oggetto di qualche incomprensione iniziale,inclusa una telefonata del settembre 2014 che i rapporti ufficiali sicuramente descriveranno come franca e cordiale",ma che fu molto dura .

da AVANTI- Matteo Renzi (Serie bianca Feltrinelli) 

Nessun commento:

Posta un commento