Anglotedesco

Anglotedesco

lunedì 25 settembre 2017

GIULIO SAPELLI:"Con la vittoria della Merkel ci sarà piu austerità...




Viviamo in una società capitalista, dove ci sono cittadini di serie A e di serie D, anche in Germania.L'estrema destra è stata votata dai cittadini di serie D, quelli che vivono con i minijob da 450 euro al mese e che grazie al loro sudore che la Germania cresce. Lo stipendio però non cresce... 

da LIBERO del 25 settembre 2017-Intervista al professor Giulio Sapelli di Alberto Busacca

PROFESSOR SAPELLI,PERCHE' IL SUO GIUDIZIO E' COSI' NEGATIVO?

Perchè questa vittoria è il segno di una grande stabilità della vita politica europea e porterà a un'intensificazione dell'austerity.Una notizia terribile per chi vorrebbe un'Europa diversa.

SECONDO ALCUNI OSSERVATORI LA MERKEL ESCE DA QUESTE ELEZIONI UN PO' INDEBOLITA.E' VERO?

Sia l'Spd che la Cdu sono indeboliti.Una volta,insieme avevano il 70% ,ora raggiungono circa il 50.La crisi riguarda sopratutto i socialdemocratici.Avevano iniziato a criticare l'austerità,ma poi con le sconfitte enormi che hanno subito hanno dovuto tirare il freno.

SCHULZ NON E' BASTATO A RILANCIARE IL PARTITO.

Schulz è un candidato non all'altezza,non  caso viene dal parlamento europeo.Ma le difficoltà dell'Spd sono un problema anche per la Cdu.

LA MERKEL POTREBBE ANCHE PROVARE A GOVERNARE SENZA SOCIALDEMOCRATICI,ALLEANDOSI CON VERDI E LIBERALI.PER L'ITALIA SAREBBE MEGLIO O PEGGIO?

Bisognerà vedere bene i numeri ,molto dipende dal risultati dei liberali.Comunque  per noi non cambia nulla.

INTANTO,PERO', IN GERMANIA CRESCE LA DESTRA...

Alternative fur Deutschland è il miglior alleato della Merkel.Ora la cancelliera potrà dire:"Visto? Senza austerità la destra crescerà ancora.

E ALLA BCE COSA SUCCEDERA'?

 Draghi ha fallito il suo obiettivo.Ha comprato tanto ma l'inflazione resta sotto il 2%.La crisi arriverà anche in Germania ed è concreto il rischio di avviarsi verso una decrescita tutt'altro che felice.

EPPURE IN ITALIA C'E' CHI FESTEGGERA' LA VITTORIA DELLA MERKEL...

Certo, siamo a un livello di arretratezza culturale che festeggeranno tutti,come dopo che Macron ha battuto la Le Pen.E' una catastrofe vera,lo ripeto, ma qui saranno tutti perchè le destre sono state fermate".

Nessun commento:

Posta un commento