Anglotedesco

Anglotedesco

lunedì 26 marzo 2018

DE MASI:"Come fai a mandare sei milioni di persone a corsi di formazione che non esistono?"



Ormai non sono piu sorpreso che la stragrande maggioranza della gente non capisce un bel niente del mondo in cui viviamo e la cosa peggiore è che non vuole darsi da fare per capirlo,subisce e basta reagendo come gli zombi.
Comandano i mercati, la finanza e nonostante tutto continuano a cambiare partito:"Votiamo Salvini perchè propone qualcosa di nuovo, Di Maio pure".Prima o poi riusciranno a far resuscitare anche Romano Prodi.
Matteo Salvini per anni ha insistito sul BASTA EURO, Di Maio sul reddito di cittadinanza.Dopo il 4 di marzo non ne parlano piu...

Domenico De Masi a La Repubblica del 26 marzo 2018:

"Lega e Movimento 5 stelle hanno due basi di riferimento diverse,cui hanno fatto promesse diverse.Il M5S ha promesso lavoro,reddito di cittadinanza,riduzione dei costi della politica e lotta alla criminalità organizzata.Al Nord interessa la difesa dei diritti acquisiti,il lavoro che già esiste ,le politiche su immigrazione e sicurezza: temi della Lega molto piu che del M5S".

"La base di riferimento del M5S sono disoccupati ,poveri,operai periferie: se il Movimento vuole sopravvivere deve fare cose che servono a questo elettorato , e non mi pare che la destra abbia mai pensato a poveri,disoccupati e operai.Questa operazione di ingannare il proprio elettorato di sinistra l'ha fatta Renzi,e s'è visto com'è andata a finire.Preso in mano un partito votato ancora da proletariato e piccola borghesia,ne ha modificato i contenuti e ora ha i voti dei Parioli.Come ha insegnato papa Francesco i poveri sono piu dei ricchi,e se scegli i ricchi trovi Berlusconi che ne ha già alcuni,poi Salvini ne ha altri".

"Lo chiamano cosi (Reddito di cittadinanza) ma in realtà è un reddito di inclusione,perché richiede si accertino diverse condizioni.Con sei milioni di persone sotto la soglia di povertà assoluta occorrerebbe realizzare una struttura ciclopica servirebbero anni.Come fai a mandare sei milioni di persone a corsi di formazione che non esistono? Chi li tiene? Gli uffici del lavoro quando ci sono non hanno nemmeno il computer.Si può fare solo il vero reddito di cittadinanza,senza condizioni.Si dà a tutti perché creare la struttura dei controlli costerebbe di più".

"Credo sperino di non andarci sia Di Maio che Salvini ,ma sono condannati a fingere.Neppure la Lega avrebbe numeri per fare le cose che ha promesso.Ma c'è una differenza tra i due:l'elettorato della Lega è meno volatile di quello M5S.Soprattutto quello veramente povero del Sud va di volta in volta dove gli si danno speranze,se si delude andrà altrove".

"Si dice:dove prendono i 17 miliardi che costerebbe? In realtà ci sono,nel bilancio dello Stato ,ma devo fare come quando c'è un terremoto.Se è una priorità sono i ragionieri a dover capire dove toglierli.Ma il bilancio è fatto per la popolazione che mangia ,non per quella che non mangia più:se i sei milioni di poveri si infuriassero ,i soldi si troverebbero.Il Welfare lo inventò Bismarck,che non era di sinistra:stavano per arrivare il 1917 e la rivoluzione sovietica.Io fecero per ridurre la reazione violenta degli operai".

Nessun commento:

Posta un commento