Anglotedesco

Anglotedesco

sabato 28 aprile 2018

L'incontro inutile Trump-Merkel


Risultati immagini per trump merkel


La Merkel si e' presentata a Washington con alcune carte in mano. Ma dopo i giorni del vino e della rosa di Macron, ha portato un po 'di realtà. Il primo era un piano per comprare armi da 550 milioni di dollari che servono il desiderio di Washington per la Germania di aumentare le sue spese militari al 2% del PIL nel 2024 (ora è all'1,2%). Il secondo, già leader europeo, era la richiesta che la Casa Bianca rendesse permanente l'esenzione tariffaria su acciaio e alluminio che scade il 1 ° maggio. E il terzo, la pressione per non abbandonare il patto nucleare con l'Iran il 12 maggio. Su quest'ultimo punto, il cancelliere ha accettato, come ha fatto Macron, che l'accordo è insufficiente. "È vero che non è sufficiente contenere le ambizioni iraniane. È tutto fuorché perfetto, ma è solo un mattone nell'edificio, dobbiamo servire l'intera regione ", ha detto Merkel.

Trump è rimasto invariato. Per quanto riguarda le tariffe , è stato attento a non mostrare le sue intenzioni e ha semplicemente licenziato la sua solita cartuccia: "Chiedo reciprocità e giustizia. E con l'Unione europea abbiamo un deficit commerciale di 150.000 milioni di dollari, di cui 50.000 milioni corrispondono al settore automobilistico ".

Né è stato più il dialogo con l'Iran. "E 'un regime assassino e posso assicurarvi che non avrete l'arma nucleare, non che continuerete a sostenere tutto il terrorismo in tutto il Medio Oriente", ha detto.

Non c'era più gioco. Il presidente degli Stati Uniti aveva chiarito la sua lontananza. "Io rappresento gli Stati Uniti; e lei, la Germania. " Quindi ha concluso l'incontro senza alcun concreto progresso. Poco a che fare con quello che è successo qualche giorno prima con il presidente francese.

Nessun commento:

Posta un commento