Anglotedesco

Anglotedesco

martedì 17 aprile 2018

Nel 2001 la Francia diede la Legion d'onore ad Assad,ora gliela vuole togliere

Immagine correlata

Due giorni dopo l'intervento militare degli Stati Uniti, Francia e Gran Bretagna contro il regime di Assad, accusato di un presunto attacco di armi chimiche contro i civili, il Presidente della Repubblica ha confermato l'esistenza di "un procedimento disciplinare". Il presidente francese Jacques Chirac decorò il presidente siriano nel 2001. Emmanuel Macron nelle sue funzioni di capo di stato, è anche Gran Maestro della Legione d'Onore e giuridicamente può toglierlo.
Il Codice della Legion d'Onore, istituita da Napoleone Bonaparte, "premia i meriti eminenti acquisiti al servizio della nazione.93.000 francesi sono membri della Legione d'Onore.Lo possono ricevere anche gli stranieri che si sono distinti "per i servizi resi alla Francia o per le cause che supporta". La medaglia non è eterna, almeno per i vivi.
Il Codice della Legion d'onore afferma che lo Stato può ritirarlo da persone condannate per un crimine o una reclusione per almeno un anno. Essi possono anche perdere coloro che hanno e avuto un comportamento che può essere in contrasto con l'onore o dannosa per gli interessi della Francia all'estero. Questa sarebbe la base giuridica per la rimozione del premio ad Assad o al produttore cinematografico Harvey Weinstein, oggetto di procedimenti avviati in autunno, dopo l'ondata di accuse di molestie sessuali. nel 2014.

Nessun commento:

Posta un commento