Anglotedesco

Anglotedesco

venerdì 25 agosto 2017

Nella dittatura neoliberista serve solo lo schiavo



Il lavoratore,nel neoliberismo,non serve.È un di piu che tuttavia si accetta nel processo transitorio.Lo abbiamo ripetuto tante volte:merchant bank,agenzie di rating,club elitari alla Davos,alla Aspen, alla Commissione Trilaterale o al Bilderberg non hanno mai nascosto la loro allergia per le Costituzioni nazionali,tanto piu quelle con un'impronta socialista.L'impianto costituzionale a difesa del lavoro,è culturalmente troppo lontano dall'agenda di questi nuovi,moderni pensatori. Chiedono riforme e ancora riforme.Pensioni e lavoro sono da smantellare.
I trattati internazionali da loro partoriti offrono gli strumenti per espiantare la piena occupazione,con la pienezza dei diritti:è tutto nero su bianco.Hanno partorito loro i contratti light,le retribuzioni light,il lavoro smart come un passatempo.È figlio della loro cultura il mondo virtuale che essi stessi propinano come unico mondo alle giovani generazioni.Tutto passa dalle app,dalla rete.Ed è un tutto che i cittadini stanno pagando a caro prezzo senza nemmeno accorgersene.Ci stiamo facendo complici di una rivoluzione che subiamo e che capiremo troppo tardi perché abbiamo la testa rivolta verso il basso,perché siamo costantemente connessi a una idea di modernità fasulla.
Il nostro egoismo non si accorge che Amazon ,che le casse automatiche nei supermercati,nelle stazioni e negli aereoporti ,che le app tipo Uber,Foodora e compagnia cantante,sono una falce mortale per molti posti di lavoro che non torneranno piu.Il restare sempre connessi a testa bassa non ci rende piu consapevoli della rivoluzione in corso.A noi va bene comprare i biglietti online,farci portare la spesa o la cena  da runner sottopagati:a noi va bene  perché la velocità delle nostre vite ci assolve.Ma quando poi quello stesso meccanismo  distruggerà  il nostro posto di lavoro? Già,perché la robotizzazione non guarderà in faccia a nessuno.Se una cassa automatica o una macchinetta di biglietteria self service può provocare il prepensionamento del personale di biglietteria,perché un software non dovrebbe mandare a casa una segretaria o addirittura un avvocato o ancora un bancario e un trader? La logica non è la stessa? Si risparmia,costa meno e produce di piu.Che senso ha sbattersi  sindacalmente per salvare i posti di lavoro nei call center quando una voce educata e standart ci darà tutte le risposte che vogliamo?
Per farci stare sereni ,una commissione giuridica del parlamento europeo ha approvato una relazione che definisce i robot persone elettroniche.

Nessun commento:

Posta un commento