Anglotedesco

Anglotedesco

venerdì 22 febbraio 2019

IL CLUB DEGLI EUROPEISTI.Alessandro Volpi

Risultati immagini per bandiera europea


Perchè così tanta attenzione all'Europa e ai suoi giudizi? Perchè i sovranisti non riescono a convincere neppure i loro governi a praticare il più volte gridato "me ne frego"? Perchè dopo aver urlato all'Europa matrigna,bisogna accettare,controvoglia,di farci i conti?
Il perchè sta,in estrema sintesi, nella sua indispensabilità,pur contestata e negata.Alla prova dei fatti,senza moneta comune e senza una (per quanto flebile) idea di Europa,i singoli Stati affonderebbero rapidamente come dimostra il fatto che ad ogni sussulto "troppo nazionalistico" il mondo, e non solo i mercati, si spaventa e reagisce per evitare il disastro di un pianeta retto solo da Trump,Putin e Xi Jinping gli unici interessati non alla sparizione ma alla sudditanza dell'Europa.
Per frenare la crisi finanziaria più grave di sempre è servito il "wheater it takes" di Draghi e per far tornare i debiti pubblici,e privati, collocabili a prezzi sostenibili è servito l'accordo con la Commissione europea sia in Grecia,dove è stato durissimo,sia in Irlanda sia in altre parti dell'Europa.
Gli Stati possono proclamarsi forti e sovrani ma la loro debolezza nel mondo globale dei colossi e della rinata geopolitica impone l'adesione se non l'appartenenza ,europea,anche soltanto ipocritamente formale.Si possono far campagne elettorali perenni contro il Vecchio Continente, esaltando le piccole-grandi patrie,ma poi non è possibile chiamarsene fuori perchè agli Stati europei non è concessa,dalla storia,dalla geografia,dall'economia,una "normale" vita da separati.La politica dovrebbe capirlo.Non comprenderlo significa accettare,in ritardo, i vincoli postumi di clausole di salvaguardia talmente pesanti da cancellare il futuro ; 50 miliardi di aumenti fiscali da scongiurare in due anni costituiscono un'impossibile follia,così come sforbiciate per altri 28 nello stesso biennio,la politica degli annunci contro l'Europa,di fatto,ha solo accentuato il rigore.

da PERCHE' NON POSSIAMO FARE A MENO DELL'EUROPA-Alessandro Volpi

Nessun commento:

Posta un commento